The Mozetic Carlo's WEB site

Nel mondo c'è tanta gente che "dice" di saper fare cose straordinarie, ma sono in pochi quelli che le sanno fare realmente...

L'unico vero amico

dic 092016

Prima di tutto guardatevi questo video, poi se volete leggete pure il resto.

Da ragazzo ho sempre convissuto con un cane o con un gatto, anche se in alcune occasioni ho avuto problemi allergici, talvolta anche abbastanza violenti. Poi cambiando casa questi problemi sono magicamente spariti e da allora ho capito di non essere la persona ideale per tenere in casa degli animali domestici, tuttavia non sono mai riuscito a mandare giù questa situazione anche perché sono un'amante della natura e di coseguenza amo tutti gli esseri viventi... tranne le zanzare! E a quanto pare pure io piaccio tanto agli animali, quando per strada incrocio un cane lui quasi sempre mi fa le feste anche se non mi conosce, e questo vale per tutte le razze, compreso quelle che in genere sono più diffidenti o aggressive. Il risultato è che a volte torno a casa coi pantaloni sporchi di zampate di cane, un cane che non era il mio e che voleva solo giocare con me.

Conoscevo però una ragazza che aveva un labrador nero di tre anni, diceva di essere molto affezionata a quell'animale però aveva il coraggio di lasciarlo da solo molto spesso, chiuso in un appartamento per l'intera giornata, anche per più di dieci ore al giorno. Tuttavia al suo ritorno quel cane le faceva sempre le feste, ma subito dopo andava a prendere di corsa il guinzaglio per ricordarle di portarlo urgentemente per strada a fare i suoi bisogni, dopo un'intera giornata era stremato e tratteneva a stento le sue necessità. Quando dissi a quella ragazza che forse sarebbe stato meglio che quel cane fosse adottato da altri padroni che potevano essere più "presenti" durante il giorno lei si incazzò terribilmente con me... e mi disse che tutto sommato era un animale "fortunato" e che altre persone lo avrebbero certamente trattato peggio di come lo trattava lei. Non aggiungo altro, è giusto che ogniuno si faccia la sua opinione su questa risposta.

Personalmente ritengo che bisogna pensarci molto bene PRIMA di adotare un cane, un gatto o un qualsiasi altro animale. Non basta comprargli le migliori crocchette nei negozi specializzati per alimentarlo oppure portarlo spesso dal veterinario per sentirsi automaticamente un buon padrone per lui. Un cane può regalarti affetto e può farti tanta tanta compagnia riempiendo ogni minuto della tua giornata, ma anche tu devi saperlo ricambiare con altrettanto affetto e compagnia... Altrimenti è meglio evitare e lasciare che altre persone più disponibili lo facciano al posto tuo. Non si adotta un cane solo per soddisfare un capriccio o un momento di tenerezza, quando si adotta un animale si instaura un fortissimo legame affettivo che deve durare per sempre, anche a costo di rinunciare alla propria libertà pur di vederlo felice. E se proprio sei convinto di voler adottare un animale non andarlo a cercare in un negozio, vai a prenderlo in un canile dove ci sono migliaia di cani e gatti abbandonati che stanno solo aspettando qualcuno che li porti via da lì per regalargli una vita migliore di quella che hanno vissuto prima. PENSACI!!!

Atom

Powered by Nibbleblog